Supporto: 0321 807 1883 | supporto@gianoforlab.it

I 7 Trucchi Migliori per Imparare una Lingua Straniera

Destinazione scelta, biglietti fatti, valigia pronta… e la lingua??

Ecco 7 trucchi che ti aiuteranno a parlare come un perfetto madrelingua

Saper parlare una lingua straniera, qualsiasi essa sia, ti può aprire molte porte. Nel mondo del lavoro è fondamentale. In un mercato globalizzato, conoscere almeno due lingue è la base di una solida carriera. Nella vita di tutti i giorni parlare una lingua diversa può portarti un sacco di nuove intriganti occasioni.

Let’s go!

1. Parla più che puoi!

Il primo consiglio è proprio quello di buttarsi nella conversazione, non importa se all’inizio sarai goffo e lento. Giorno dopo giorno vedrai i risultati. Ci sono tante persone che sono disposte a fare uno scambio: il tandem. Che cos’è? In pratica tu aiuti un’altra persona ad imparare la tua lingua materna e lui/lei ti aiuterà con la sua lingua materna. Ovviamente le combinazioni sono tantissime!
Ci sono numerosi siti che possono aiutarti a trovare il tuo tandem perfetto, come ad esempio questo:
https://www.tandem.net/it/

2. Cambiate la lingua sul vostro Smartphone

Ogni giorno ci troviamo ore e ore al cellulare, per lavoro, per gli amici, sfruttiamo questa occasione!
Seleziona la lingua che stai imparando e cambiala su ogni dispositivo che puoi, anche su pc, nel browser ad esempio. Ti troverai faccia a faccia nella pratica di tutti giorni con la lingua che vorresti imparare, non c’è cosa migliore! Non sarà facile all’inizio ma ripaga ogni sforzo.


3. Fatti aiutare da App , software e siti web

Ormai ci sono tantissime App gratuite che ti aiutano durante il tuo percorso di apprendimento. Ad esempio Duolingo o Anki. Puoi cercarle nel tuo Store su pc o Smartphone e installarle subito. Con un po’ di pratica tutti i giorni i risultati saranno evidenti per tutti!
Ci sono anche dei siti molto utili e seri che possono esserti d’aiuto per l’inglese come ad esempio: http://www.bbc.co.uk/learningenglish/
Oppure dei siti dove puoi trovare degli insegnanti o dei tutor madrelingua che sotto un modesto compenso ti daranno lezioni via Skype o anche attraverso una semplice chiamata Whatsapp, come la piattaforma Italki, dove potrai trovare anche dei tandem! Link al sito ufficiale: https://www.italki.com

 

4. Costanza e perseveranza sono armi potenti

Se sei davvero motivato a parlare una lingua straniera, inserisci un po’ di apprendimento ogni giorno.
Anche solo 5 minuti al giorno, con costanza, hanno grande efficacia. Il nostro cervello, soprattutto la parte linguistica, funziona al meglio se stimolato costantemente. Non stimolato infatti tende a dimenticare e intorpidirsi.
Inserisci nella tua routine di tutti i giorni del tempo per la tua nuova lingua e non concederti sconti!

5. Guarda i tuoi film e le tue serie TV nella lingua che vuoi imparare

Questo è un potente trucco, non perdere mai un’occasione per imparare. Neanche quando ti stai rilassando o divertendo! Puoi cominciare se preferisci a guardare i tuoi programmi preferiti nella lingua straniera che vuoi imparare con i sottotitoli in italiano, però poi passa ai sottotitoli nella stessa lingua! Avrai la possibilità non solo di sentire un sacco di espressioni nel contesto, con diversi accenti, ma anche di vederle scritte.
Questo farà accendere tutte le tue aree del linguaggio nel cervello, nel mentre che ti rilassi, non c’è niente di meglio a lungo termine. Sarà difficile farlo all’inizio, ma poi diventerà naturale e molto piacevole!


6. Fai nuove amicizie

Non farti fermare dalle frontiere linguistiche. Il web è vasto: sfruttalo!
All’inizio puoi usare un traduttore automatico, poi ti verrà naturale se segui questi consigli di mollare il traduttore e cominciare a scrivere da solo. Crearti una rete di amicizie oltre l’Italia, ti servirà in tutti gli aspetti della vita, non solo per la lingua!

7. BUTTATI!

Non avere mai paura di sbagliare! Parla! In fondo è un po’ come andare in bicicletta, se non togli le ruotine, non imparerai mai… L’importante è provare e riprovare, parlare e scrivere più che puoi. Gli errori sono preziosissimi e ti aiuteranno a perfezionarti col tempo. Ma se ti fai fermare dalla paura non andrai molto lontano nel tuo percorso di apprendimento.

At the end, buttarsi dentro una nuova lingua è una bellissima esperienza. Non stai solo imparando nuove parole, stai entrando dentro un mondo completamente diverso dal tuo.

Bon courage!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*